LGIM, analizzare le aziende per individuare il rischio di dividendi non soddisfacenti

Giancarlo Sandrin
Giancarlo Sandrin

CONTRIBUTO a cura di Giancarlo Sandrin, country head, Wholesale & Retail di Legal & General Investment Management. Contenuto sponsorizzato da LGIM.

Cosa significa investire in un‘azienda “quality”? Potrebbe sembrare ovvio che un investitore cerchi sempre la qualità. Tuttavia non è così semplice, soprattutto per gli investitori che cercano la garanzia di un reddito regolare sotto forma di dividendi.

Un dividendo significativo può essere di per sè un indicatore di qualità, in quanto dimostra che il team di gestione è fiducioso sulle sue prospettive future e sui flussi di cassa? Se le aziende di migliore qualità hanno generalmente una migliore capacità di pagare dividendi, viceversa non é sempre vero il contrario. Un rendimento da dividendo eccessivamente elevato può essere un indicatore negativo se implica che il titolo è stato spinto verso il basso per via dell’insicurezza nella capacità di sostenere i pagamenti.

Una ricerca semplicistica di aziende di qualità  che versano dividendi significativi potrebbe portare alla selezione di alcune delle più grandi aziende del mondo: nomi noti, alcuni dei quali sarebbero presenti negli indici “blue chip” da decenni. Tuttavia, a nostro avviso, ciò limita le possibilità degli invistitori di puntare su aziende più piccole, ma promettenti ed ugualmente affidabili.

LGIM ritiene che sia possibile costruire una serie di filtri di qualità che consentano agli investitori di valutare un ampio universo di titoli che pagano dividendi, escludendo le aziende che mostrano segnali di allarme riguardo l’incertezza dei loro pagamenti.

LGIMgraf
  • Un team di esperti di LGIM seleziona di una selezione di aziende che distribuiscono dividendi regolari, considerando il reddito da dividendo nell’ottica della conservazione del capitale;
  • Monitorando i trend passati dei dividendi per determinarne la coerenza;
  • Escludendo le aziende con un rendimento del capitale negativo e valutando le previsioni sui dividendi degli analisti.

In aggiunta LGIM applica un ulterirore filtro di qualità. Le basi intellettuali per lo sviluppo di un “fattore di qualità” (quality factor) per gli investimenti, sono state poste circa 20 anni fa da Joseph Piotroski, docente presso la University of Chicago, che ha studiato la performance dei titoli con indicatori finanziari più forti. La metodologia adottata da LGIM mira ad evitare la crescita speculativa richiedendo alle aziende di avere un flusso di cassa positivo e bilanci solidi. Si esaminano la redditività e la liquidità di un‘azienda, nonché la stabilità delle valutazioni dei suoi asset. Le aziende con un elevato rapporto debito/ patrimonio netto sono penalizzate. Infine, vengono eliminate tutte le aziende che rientrano nel 10% del punteggio più basso in base ai criteri di qualità.

Per meglio comprendere come l‘utilizzo di questo filtro di qualità possa migliorare la performance, gli esperti di FTSE Russell hanno esaminato i componenti dell‘indice FTSE Developed, che comprende oltre 2.000 titoli di grande e media capitalizzazione nei mercati sviluppati di tutto il mondo.

FTSE Russell si è focalizzato su un indicatore chiave (e in particolare ha esaminato il suo comportamento tra settembre 2004 e aprile 2020): il Dividend Disappoinment Ratio.

Tale rapporto consente di confrontare i pagamenti effettivi dei dividendi realizzati da un‘azienda in un periodo di 12 mesi, con le previsioni degli analisti. Un‘azienda che non abbia rispettato le previsioni avrà un rapporto inferiore a 1; un‘azienda che abbia pagato più del previsto avrà un rapporto superiore a 1.

La ricerca mostra chiaramente che le aziende di qualità più bassa hanno avuto un track record di delusione degli investitori e viceversa:

LGIMgraf
*Fonte: JPMorgan Global Quantitative and Derivatives Strategy, S&P 500
Dividend Weekly, 14 aprile 2021. A solo scopo illustrativo. Il riferimento a
un particolare titolo è su base storica e non significa che il titolo sia attualmente detenuto o sarà detenuto all'interno di un portafoglio LGIM. Le informazioni
di cui sopra non costituiscono una raccomandazione all'acquisto o alla vendita di alcun titolo.

Mentre è importante identificare le aziende che hanno pagato dividendi in modo coerente e hanno la capacità di sostenerli in futuro, è altrettanto importante cercare di tagliare quelli che hanno realizzato scarsi guadagni o che hanno un debito più elevato. Quando si tratta di dividendi, un‘azienda può sembrare interessante, ma potrebbe avere un punteggio scarso quando confrontata con altre aziende che pagano dividendi.

 Da una parte il 2020 ha visto un‘ondata senza precedenti di cancellazioni dei dividendi legate alla pandemia (anche per le aziende di qualità), generando scarsi risultati nelle strategie di dividendi puri, in particolare quelle che si basavano fortemente sul solo rendimento dei dividendi per la selezione dei titoli, dall‘altra la ricerca suggerisce che c‘è ottimismo per il 2022-23 quando i dividendi si allineeranno al miglioramento dei profitti. La ricerca di JPMorgan* suggerisce che livelli molto bassi potrebbero lasciare spazio a un rimbalzo più robusto.

A nostro avviso, un filtro di qualità dovrebbe garantire agli investitori un vantaggio ancora maggiore con questo rimbalzo. Il Quality ha reso piuttosto bene per gli investitori”, ha affermato Sergiy Lesyk, direttore della ricerca e dell‘analisi di FTSE Russell. “Quando si esaminano aziende di qualità peggiore rispetto a quelle di qualità migliore, si nota inevitabilmente uno spostamento nel rapporto sulla delusion dei dividendi. È uno dei fattori più performanti nell‘universo FTSE Developed. Mentre value ha deluso gli investitori negli ultimi anni, quality ha generato una performance più costante nell‘universo FTSE Developed”.

Rendimenti finali a 12 mesi della gamma di Quality Equity Dividends ETF di LGIM e benchmark azionari comparabili al 16 dicembre 2021 (al lordo delle commissioni2).

L&G Quality Equity Dividends ESG Exclusion UK UCITS ETF6,75%
L&G Quality Equity Dividends ESG Exclusions Europe ex-UK UCITS ETF                  4,46%
L&G Quality Equity Dividends ESG Exclusions Asia Pacific ex Japan UCITS ETF    4,78%
L&G Quality Equity Dividends ESG Exclusions Emerging Markets UCITS ETF5,36%

2Fonte: Bloomberg. L'effetto delle commissioni ridurrebbe i rendimenti mostrati.

Solo per clienti professionali. Da non distribuire a clienti retail.

Questa è una comunicazione di marketing. Si prega di consultare il prospetto del fondo e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori prima di prendere una decisione finale di investimento. Capitale a rischio.

I risultati storici non sono indicatori affidabili per la performance futura. Le performance passate non sono una guida per il futuro. Il valore di un investimento e qualsiasi reddito da esso tratto non è garantito e può scendere e salire; potresti non recuperare l'importo che hai originariamente investito.

Rischi principali

La performance passata non è una guida per il futuro. Il valore di un investimento e l'eventuale reddito da esso ricavato non sono garantiti e possono aumentare o diminuire, potresti non recuperare l'importo originariamente investito.

Informazioni importanti

Le informazioni contenute nel presente documento (le “Informazioni”) sono state redatte da LGIM Managers Europe Limited (“LGIM Europe”) o dalle loro affiliate (“Legal & General” o “noi”). Tali informazioni sono informazioni di proprietà e/o confidenziali di Legal & General e non possono essere divulgate ad altri senza il preventivo consenso scritto di Legal & General. Nessuno avrà alcun diritto di agire nei confronti di Legal & General in relazione all’accuratezza o alla completezza delle Informazioni, o di qualsiasi altra informazione scritta o orale resa disponibile in relazione a questa pubblicazione. Qualsiasi consiglio di investimento fornito si basa esclusivamente sulle poche informazioni iniziali che ci avete fornito. Nessuna parte di questo o di altri documenti o presentazioni da noi forniti potrà essere considerata come una “consulenza adeguata” ai sensi dell’Investment Intermediaries Act del 1995 (e successive modifiche). Eventuali consulenze

iniziali limitate relative ai servizi professionali saranno ulteriormente discusse e negoziate al fine di concordare linee guida d’investimento formali che saranno incluse nei termini contrattuali scritti tra le parti.

La performance passata non è garanzia di risultati futuri. Il valore di un investimento e il reddito derivante non sono garantiti e possono diminuire o aumentare; pertanto potrebbe essere impossibile recuperare interamente

l’investimento iniziale.

Le Informazioni sono state prodotte esclusivamente per essere impiegate da un investitore professionale e dai suoi consulenti. Non devono essere distribuite senza la nostra autorizzazione.

Una sintesi dei diritti degli investitori associati a un investimento nel Fondo sarà disponibile all’indirizzo www.lgim.com/investor_rights.

I rischi associati a ciascun fondo o strategia di investimento sono definiti in questa pubblicazione, nel prospetto informativo pertinente o nel contratto di gestione degli investimenti (a seconda dei casi) e questi devono essere letti e compresi prima di prendere qualsiasi decisione di investimento. Una copia della versione inglese del prospetto del Fondo e del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori è consultabile sul sito lgim.com e si può inoltre ritirare presso il proprio Client Relationship Manager. Qualora la normativa nazionale lo richieda, il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori sarà disponibile anche nella lingua locale dello Stato membro pertinente del SEE.

Riservatezza e limitazioni:

Salvo quanto diversamente concordato per iscritto da Legal & General, le Informazioni contenute nel presente documento (a) sono a mero scopo informativo e non sollecitiamo alcuna azione basata su di esse, e (b) non costituiscono una raccomandazione di acquistare o vendere titoli o perseguire una particolare strategia di investimento; e (c) non costituiscono una consulenza di investimento, legale, regolamentare o fiscale. Qualsiasi decisione di trading o di investimento adottata dovrebbe basarsi sulla vostra analisi e sul vostro giudizio (e/o su quello dei vostri consulenti professionali) e non fare affidamento su di noi o sulle Informazioni da noi fornite. Nella misura massima consentita dalla legge, decliniamo ogni dichiarazione, garanzia, condizione, impegno e ogni altro termine di qualsivoglia natura, impliciti per diritto ordinario e diritto consuetudinario, in relazione alle Informazioni, incluse (a titolo esemplificativo) eventuali dichiarazioni relative a qualità, idoneità, accuratezza o completezza delle Informazioni. Eventuali proiezioni, stime o previsioni incluse nelle Informazioni (a) non costituiscono una garanzia di eventi futuri, (b) potrebbero non prendere in considerazione o riflettere tutti i futuri eventi o condizioni possibili che siano di rilievo per voi (ad esempio, eventi perturbativi dei mercati); e (c) potrebbero basarsi su ipotesi o semplificazioni che potrebbero non essere rilevanti per voi.

Le Informazioni sono fornite “nello stato in cui si trovano” e “secondo disponibilità”. Nella misura massima consentita dalla legge, Legal & General declina ogni responsabilità nei confronti vostri o di altri destinatari delle Informazioni per eventuali perdite, danni o costi derivanti da o in relazione all’aver fatto affidamento sulle Informazioni o in relazione al loro utilizzo. Nella misura massima consentita dalla legge, Legal & General declina ogni responsabilità nei confronti vostri o di altri destinatari delle Informazioni per eventuali perdite, danni o costi derivanti da o in relazione all’aver fatto affidamento sulle Informazioni o in relazione al loro utilizzo.

È possibile decidere in qualsiasi momento di risolvere gli accordi stabiliti per la commercializzazione del Fondo in qualsiasi Stato membro del SEE in cui esso è attualmente commercializzato. In tali circostanze, gli Azionisti nello Stato membro interessato del SEE riceveranno una notifica di questa decisione e avranno l’opportunità di liquidare, senza spese o deduzioni, le loro partecipazioni nel Fondo per almeno 30 giorni lavorativi a decorrere dalla data di tale notifica.

Dati di terze parti:

Laddove questo documento contenga dati di terzi ("Dati di terzi"), non possiamo garantire l'accuratezza, la completezza o l'affidabilità di tali Dati di terzi e non ci assumiamo alcuna responsabilità in relazione a tali Dati di terzi.

Pubblicazione, modifiche e aggiornamenti:

Non abbiamo alcun obbligo di aggiornare o modificare le Informazioni o correggere eventuali errori nelle Informazioni dopo la data in cui ti sono state consegnate. Legal & General si riserva il diritto di aggiornare questo documento e/o le Informazioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Sebbene le informazioni contenute in questo documento siano ritenute corrette al momento della stampa o della pubblicazione, non è possible garantire che questo documento sia completo o accurato alla luce delle informazioni che potrebbero essere disponibili dopo la sua pubblicazione. Le Informazioni possono non tenere conto di eventi, fatti o condizioni rilevanti che si sono verificati dopo la pubblicazione o la stampa di questo documento.

Registrazione telefonica:

Come richiesto dalle leggi applicabili, Legal & General registrerà tutte le comunicazioni telefoniche ed elettroniche e le conversazioni con te che risultano o possono comportare l'esecuzione di transazioni in strumenti finanziari per tuo conto. Tali registrazioni saranno conservate per un period di cinque anni (o fino a sette anni su richiesta della Banca centrale d'Irlanda (o di tale successore di volta in volta)) e ti saranno fornite su richiesta. Nel Regno Unito e al di fuori dello Spazio economico europeo, è emesso da Legal & General Investment Management Limited, autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Authority, n. 119272. Registrato in Inghilterra e Galles n. 02091894 con sede legale in One Coleman Street , Londra, EC2R 5AA. Nello Spazio economico europeo, è emesso da LGIM Managers (Europe) Limited, autorizzata dalla Banca centrale d'Irlanda come società di gestione di OICVM (ai sensi dei regolamenti delle Comunità europee (Organismi di

investimento collettivo in valori mobiliari) del 2011 (SI n. 352 del 2011), e successive modificazioni) e come gestore di fondi di investimento alternativi con autorizzazioni di “ricarica” che consentono all'impresa di svolgere alcuni servizi di investimento aggiuntivi MiFID (ai sensi del Regolamento 2013 dell'Unione Europea (Alternative Investment Fund Managers) (SI n. 257 del 2013), e successive modificazioni). Registrata in Irlanda presso il Companies Registration Office (n. 609677). Sede legale: 70 Sir John Rogerson's Quay, Dublino, 2, Irlanda. Regolamentato dalla Banca centrale d'Irlanda (n. C173733). LGIM Managers (Europe) Limited gestisce una rete di filiali nello Spazio economico europeo, che è soggetta alla supervisione della Banca centrale d'Irlanda. In Italia, la filiale di LGIM Managers (Europe) Limited è soggetta a vigilanza limitata da parte della Commissione Nazionale per le società e la Borsa (“CONSOB”) ed è iscritta presso la Banca d'Italia (n. 23978.0) con sede legale in Via Uberto Visconti di Modrone, 15, 20122 Milano, (Registro Imprese n. MI - 2557936). In Germania, la filiale di LGIM Managers (Europe) Limited è soggetta a supervisione limitata da parte dell'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca ("BaFin"). Nei Paesi Bassi, la filiale di LGIM Managers (Europe) Limited è soggetta a supervisione limitata da parte dell'Autorità olandese per i mercati finanziari ("AFM") ed è inclusa nel registro tenuto dall'AFM e iscritta al registro delle imprese di la Camera di Commercio al numero 74481231. I dettagli sull'intera portata delle nostre autorizzazioni e permessi pertinenti sono disponibili su richiesta presso di noi. Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti (compresi i prospetti dei prodotti), visitare il nostro sito web.

© 2022 Legal & General Investment Management Limited. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, incluse fotocopie e registrazioni, senza il permesso scritto degli editori.